Pronto soccorso? Non serve il Dr. House


Nel suo richiamo alla medicina di Ippocrate, il dottor Carlucci vede l’alleanza e l’ascolto tra operatore sanitario e paziente al centro del percorso terapeutico, a partire dai reparti di emergenza.

 

Per la sanità, l’immaginario cine-televisivo è diventato il punto di riferimento per le valutazioni del sistema reale. La regola vale sia nel bene, cioè nel valorizzare la straordinaria funzione che il sistema sanitario svolge in un paese che voglia dirsi civile, sia nel male, cioè nel comparare alla retorica della fiction le assai meno esaltanti performance dei medici in camice, carne ed ossa.

“Lottare insieme per la vita” di Michele Carlucci, primario dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso del San Raffaele di Milano, intende contrastare questa seconda tendenza. Il Pronto Soccorso e la ‘buonasanità’ di cui l’autore parla non sono quelli di “E.R.”, “Grey’s Anatomy”, né tantomeno quelli del dottor House, che Carlucci contesta con particolare veemenza, convinto che il personaggio interpretato da Hugh Laurie rappresenti ‘l’incarnazione quasi perfetta di quello che, ai miei occhi, un medico non dovrebbe essere’.

‘Decidere, comprendere, comunicare’ sono invece le tre regole d’oro alle quali, secondo il primario dell’Istituto Scientifico Universitario milanese, si deve conformare la ‘buona sanità’ di un reparto di emergenza. Quando un paziente arriva all’ospedale non può esservi spazio per incertezze, né per quella freddezza che trasforma i pazienti in numeri o li riduce alla malattia di cui soffrono, né per il silenzio mascherato di sacralità professionale, il mero affidamento alla pur indispensabile tecnologia.

Nella medicina ippocratica di Carlucci, operatore sanitario e paziente sono due instancabili alleati contro la malattia. L’unica domanda che ci sorge spontanea è se e quanto questa medicina ideale, nei reparti di emergenza delle nostre strutture reali, sia più vera di quella dell’insopportabile quanto infallibile dr. House.

 

Marco Ferrazzoli

 

Michele Carlucci, “Lottare insieme per la vita. Il Pronto Soccorso e la buonasanità” (Editrice San Raffaele, 2008)

Francesca Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *