Edizioni

23-26 marzo 2024: Rende (Cosenza), “Pensa Tu – Festival della scienza e della curiosità”: Edizione speciale della mostra nell’ambito della terza edizione del Festival “Pensa Tu” in programma al Parco Acquatico Santa Chiara di Rende (Cs). Il Festival è accessibile ogni giorno dalle ore 10 alle ore 20, con sessioni speciali per le scuole nelle mattine del 25 e 26 marzo.

10 – 31 luglio 2023, e 04 settembre – 31 dicembre 2023: Messina, sede Cnr-Irib. L’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Irib), con sede a Messina, ha sviluppato un’expertise unica di ricerca e trattamento dei disturbi dello spettro autistico: da qui l’interesse ad ospitare la mostra arricchendola di un’ulteriore stanza dedicata proprio a queste patologie. La mostra è preceduta da una giornata divulgativa in programma presso il Mu.Me il 21 giugno 2023.

22 – 24 novembre 2022: Bologna, Quartiere fieristico: nell’ambito della collaborazione avviata da lungo tempo con l’Associazione nazionale tra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), la mostra approda all’edizione 2022 di “Ambiente Lavoro”, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, punto di riferimento nazionale per approfondire i temi della prevenzione degli incidenti e del benessere nell’ambiente di lavoro. Per questa edizione, in particolare, la mostra si arricchisce di una settima “stanza” speciale realizzata da Anmil, dedicata ad approfondire il legame tra arte, scienza e sicurezza sul lavoro. 

10 – 13 novembre 2022: Milano, Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia (ingresso da Via Olona, 6): l’esposizione è ospitata nella prestigiosa cornice dell’evento “Il Tempo della Salute”, promossa dal Corriere della Sera: quattro giornate interamente dedicate alla salute, alla medicina e al benessere in compagnia dei più grandi esperti del settore. La mostra è allestita nello Spazio Cavallerizze del Museo, con visite guidate a cura degli organizzatori. 

30 settembre – 24 ottobre 2022: Parma, Palazzo centrale dell’Università (Atrio delle Colonne): l’esposizione è stata inaugurata il 30 settembre in occasione della Notte dei Ricercatori 2022 ed è proseguita fino al 24 ottobre con ingresso libero e possibilità di prenotare visite guidate a cura degli organizzatori. Grazie al Sistema Museale dell’Ateneo di Parma, tale edizione è stata arricchita da una stanza extra con la possibilità di accedere a parte della collezione antropologico-criminale delle ceroplastiche dell’anatomico Lorenzo Tenchini: che consiste in 46 riproduzioni del volto dei soggetti su cui Tenchini stesso eseguì gli studi anatomici, associate a schede inerenti la storia personale e giudiziaria. La mostra è stata proposta in collaborazione con l’Università di Parma nell’ambito del Master in Comunicazione Scientifica quale esperimento divulgativo, nonché esercizio pratico nel campo della comunicazione scientifica: i contenuti extra di questo sito web, realizzato grazie al lavoro degli studenti del Master, dell’Ufficio stampa CNR e dell’Università di Parma, ne rappresentano un work-in-progress.